· 

3 idee per arredare il tuo ufficio in casa

Come arredare un ufficio in casa per lavorare al meglio in modalità smart working?

Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda proponendoti tre soluzioni di arredo.

  1. Angolo studio fisso in camera da letto
  2. Postazione pc in cucina grazie alla penisola
  3. Angolo studio temporaneo in soggiorno: consolle e tavolo allungabile

Negli ultimi mesi molte persone hanno modificato le proprie abitudini lavorative, spostando tutte le attività dall’ufficio alla propria abitazione. Questo cambiamento repetino ha portato tante persone a chiedersi come arredare l’ufficio in casa, come riorganizzare gli spazi di casa in relazione al lavoro, e come rendere la casa un ambiente più smart per riuscire a combinare gli impegni lavorativi con quelli casalinghi e con la cura di bambini e ragazzi.

Da necessità di questo periodo, il lavoro da casa potrebbe sempre più diventare una possibilità realistica e continuativa, modificando abitudini e stili di vita. Come fare quindi ad arredare ufficio in casa in maniera comoda e funzionale? Noi di Pensarecasa ti proponiamo tre idee per creare l’ufficio perfetto a casa tua ottimizzando lo spazio che hai a disposizione.

1.Angolo studio in camera da letto

Questa configurazione di camera da letto, che propone una boiserie atttrezzata con mensole e una scrivania che appoggia su due cassettiere, è un esempio perfetto che pone il design e la funzionalità al servizio delle tue esigenze.

Sempre più uno spazio multifunzionale in cui si svolgono diverse attività, la camera da letto è il luogo giusto per lavorare se hai la necessità e la possibilità di isolarti dal resto della casa.

Abbi cura di posizionare l’home office con le finestre di lato e mai posteriormente, e disponilo in modo da avere comode le prese di corrente.

La postazione di lavoro fissa in camera da letto è perfetta se per lavorare hai bisogno di silenzio totale per concentrarti. Attenzione però a non cedere al richiamo del letto e ai troppi possibili momenti di riposo!

 

2.Postazione pc in cucina grazie alla penisola

Lavorare da casa e portare avanti altre attività in tutta comodità si può, attrezzando la cucina come se fosse un vero ufficio sfruttando gli elementi che la caratterizzano normalmente.

 

La soluzione che ti proponiamo sfrutta la penisola, da sempre elemento tra i più versatili di questo spazio (quante volte anche i tuoi figli l’avranno utilizzata per fare i compiti), come una vera e propria scrivania.

L’elettrificazione della gamba ti permette di collegare tutti i tuoi dispositivi in modo pratico e agevole. La penisola si consacra così come un piano iperfunzionale molto adatto al lavoro soprattutto se non hai problemi a lavorare in un open space

 

La cucina con penisola adattata ad angolo home office ha due vantaggi principali: quello di avere tutto sotto controllo, attività dei bambini comprese, e quello di riuscire a dedicarsi alla preparazione dei piatti mentre si lavora.

 

3.Angolo studio temporaneo in soggiorno: consolle e tavolo allungabile

Non sempre però in casa si riescono ad attrezzare postazioni fisse per lavorare quotidianamente. Una buona soluzione potrebbe essere quella di organizzare un angolo studio in soggiorno, anche solo temporaneo e di cui può beneficiare tutta la famiglia. In questo caso, possono venirti in aiuto complementi che quasi sicuramente sono in casa tua: il tavolo o una consolle allungabile.

 

La consolle, che molto spesso occupa lo spazio all’ingresso o nel corridoio, ti permette di improvvisare velocemente un tavolo da lavoro grazie alla sua facilità di spostamento e allungamento. Strutture solide e pratici maccanismi saranno a garanzia del tuo comfort.

Hai mai pensato che il tuo tavolo da cucina o quello del tuo salone da pranzo potrebbe trasformarsi in una pratica scrivania perfetta per lavorare?
Tra le soluzioni più veloci e pratiche per attrezzare un angolo home office in casa, il tavolo fa capolino su tutte.

I sistemi di allungamento, laterali o a scorrimento con meccanismi inseriti al centro della struttura, ti permettono di creare il tuo angolo di lavoro senza alterare le abitudini di chi come te utilizza il tavolo: i ragazzi che studiano, il tuo compagno/a o marito che lavora da casa.

 

Attenzione alla corretta illuminazione per non affaticare la vista: cerca di lavorare evitando l’esposizione alla luce naturale frontale e posteriore e con prese di corrente vicine anche per collegare una eventuale lampada da tavolo.

 

Ancora tre piccole attenzioni prima di metterti al lavoro

Oltre alla buona illuminazione, procurati una seduta che ti permetta di avere una postura corretta come in ufficio, cerca di lavorare in un ambiente curato che ti trasmetta sensazioni di benessere, la presenza di piante e fiori è molto stimolante in questo senso, e non dimenticare una borraccia con acqua fresca.

 

Trasportare l’atmosfera dell’ufficio a casa non è sempre facile per mille motivi, noi con questo articolo speriamo di aver risposto ad alcuni tuoi dubbi e di essere riusciti a consigliarti soluzioni pratiche e confortevoli per organizzare lo spazio della tua casa in funzione del tuo lavoro.

 

Richiedi la consulenza gratuita di un nostro arredatore per progettare una zona ufficio in casa tua.

Fatti consigliare la soluzione più adatta alle tue esigenze lavorative che non stravolga l’armonia della tua casa! Arreda con Noi la zona ufficio o il tuo angolo studio a casa tua.

Scrivi commento

Commenti: 0